Forse dal titolo la gente può credere che io sia matta. Forse si, forse no. Ma mi piace sperimentare e provare nuovi accostamenti, sapori e consistenze. Il brownies di patate dolci che avevo fatto qualche settimana fa mi aveva lasciato un dolce ricordo e visto che era durato davvero poco ( forse nemmeno 12 ore) , ho deciso di provarne un altro.
Ieri sera non avevo il tempo necessario per sbollentare le patate e farle raffreddare, visto che sono tornata a casa tardi, dovevo cenare e poi c’era masterchef , cosi ho pensato di utilizzare i ceci : il risultato è davvero sorprendete e la consistenza morbida e umida con il contrasto del lampone , te lo faranno finire in un secondo!
Questo brownies vegano di ceci e cacao è una rivisitazione un po’ insolita del grande classico,lo ammetto, ma avendo una buona carica proteica grazie ai ceci e alla presenza di proteine al cioccolato vegane può benissimo entrare a far parte delle colazioni ben bilanciate. Non ci credete? Provate questa ricetta.
x una tortiera da 16 cm:
– 160 gr di ceci
– 50 gr di farina di cocco
– 100 ml di latte di riso
– 2 cucchiai di olio di cocco myprotein
– 3 cucchiai di proteine al cioccolato vegane myprotein
– 1 cucchiaino di lievito ( 3/4 gr)
– 2 cucchiai di cacao amaro (15 gr)
– 1/2 cucchiaino di cannella
– 1/2 cucchiaino di zenzero
– 1/4 cucchiaino di noce moscata
– vaniglia
– dolcificante a vs piacimento
– 1 pizzico di sale
– lamponi ( freschi o surgelati)
Questa ricetta è molto molto semplice: frullate tutto quanto in un mixer fino a raggiungere la consistenza di un impasto un po’ umido
unite poi in una ciotola i lamponi all’impasto, rivestite con carta da forno una teglia e infornate x almeno 30 minuti in forno gia caldo a 180°C-
Fate raffreddare e servite !
( il tempo di cottura lo decidete voi in base a quanto umido vi piaccia! )