CIAMBELLA DI AVENA CIOCCOLATO E CACHI SENZA ZUCCHERO

CIAMBELLA DI AVENA CIOCCOLATO E CACHI  SENZA ZUCCHERO

Qualche fetta di CIAMBELLA DI AVENA CIOCCOLATO E CACHI, una tisana calda e un caffe’ macchiato per colazione e la giornata inizia subito col piede giusto!

La CIAMBELLA DI AVENA CIOCCOLATO E CACHI  è un dolce sano e goloso che mi ha fatto innamorare proprio, facile, umido, soffice e rimane compatto senza perdere nemmeno una briciola! L’unico difetto?? Fetta chiama fetta, state attente , io vi ho avvisate!

 

CIAMBELLA DI AVENA CIOCCOLATO E CACHI 

Uno dei motivi per cui amo l’autunno è proprio perchè i prodotti che la natura ci offre sono caldi, avvolgenti e molto succcosi : zucca, castagne, cachi, pere … Adoro i dolci cosi,  zuccherini ma in maniera naturale  che ti fanno venir voglia di assaporarli e gustarli a fianco a una tazza fumante di tisana.

E’ un dolce sciùè sciuè,: si mescola per 1 minuto con una frusta a mano e via in forno (oppure nel mixer) 🙂 Facile no?? non avete più scuse adesso!

 

CIAMBELLA DI AVENA CIOCCOLATO E CACHI 

 

In Italia l’albero di CACHI  è coltivato soprattutto in Campania, Romagna, Veneto e Sicilia;  In cucina il frutto va utilizzato solo quando è ben maturo : ecco che le nonne ci insegnano di metter la frutta ancora acerba a contatto alle mele per far raggiungere velocemente la maturazione 🙂

I cachi sono un frutto molto zuccherino , ricco di vitamina C, betacarotene e sali minerali come il potassio,  seguito da fosforo, magnesio, calcio e sodio. . Se il frutto è maturo aiuta anche la stipsi e la diuresi, oltre che a svolgere un’azione di protezione e di depurazione del fegato.  Un etto di kaki corrisponde a circa 65 calorie. Il frutto è composto quasi all’80 % d’acqua, fino al 18 per cento di zuccheri, e ha percentuali bassissime di proteine e grassi, rispettivamente 0,80 e 0,40 per cento, mentre presenta circa un 2,5 per cento di fibre.

CIAMBELLA DI AVENA CIOCCOLATO E CACHI 

 

E cosi , con un caco in mano , ho deciso di realizzare questa  CIAMBELLA DI AVENA, CIOCCOLATO E CACHI per me e il mio compagno, da gustare domenica per tutta la giornata! La domenica va cosi, si mangia senza pensieri, quando ci va e quello che ci va! E voi , fate cosi ?

Per realizzare questa ciambella ho utilizzato questa tortiera, uno dei miei ultimi acquisti su amazon.it ! Sapete che sono una spendacciona in campo di pentolame ma vi lascio tutte le migliori occasioni qui !

CIAMBELLA DI AVENA., CIOCCOLATO E CACHI

12 Novembre 2018
: 2
: 1

By:

Ingredients
  • 100 gr farina di avena
  • 50 gr farina di grano integrale
  • 1 uovo
  • 50 gr albume
  • 20 gr olio di cocco
  • 130 gr di caco
  • 15 gr zucchero di canna
  • 4 gr lievito in polvere per dolci
  • 50 gr yogurt greco senza lattosio
  • 40 gr latte
  • 20 gr cioccolato fondente a pezzetti
Directions
  • Step 1 Riscaldate il forno a 180°C statico.
  • Step 2 In una ciotola unite con una frusta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Step 3 Ungete per bene con dell’oliodi cocco la tortiera e passate una spolverata di farina in modo che non si attacchi una volta cotta.
  • Step 4 Versate l’impasto e infornate in forno già caldo x 35 /40 minuti .
  • Step 5 Fate raffreddare bene prima di girarla 🙂


Related Posts

BROWNIES di PATATE DOLCI AL TRIPLO CIOCCOLATO,PALEO AND  VEGAN

BROWNIES di PATATE DOLCI AL TRIPLO CIOCCOLATO,PALEO AND VEGAN

Questi brownies al triplo cioccolato senza farina, senza lattosio e senza frutta secca sono entrati nella top 10 dei dolci piu buoni che io abbia mai fatto! Cioccolato fuso, cacao in polvere e scaglie di cioccolato fondente li rendono incredibilmente fudgey e ricchi di sapore […]

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

Fretta e bene non stanno assieme?? Ma quando mai?? oh meglio, in cucina questo non vale! Infaftti questo PORRIDGE SALATO  è pronto in 5 minuti e userete solo 2 padelle ! Sono giorni frenetici questi e lo stress è alle stelle ma non per questo […]



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.