COLAZIONE SENZA ZUCCHERO: RICETTA PORRIDGE

COLAZIONE SENZA ZUCCHERO:  RICETTA PORRIDGE

Come dico io ” un porridge al giorno leva il medico di torno ” . Se ancora state cercando una COLAZIONE SENZA ZUCCHERO, ecco che in vostro soccorso arriva lui, il porridge.

Una bella ciotola calda di avena, un alimento povero di grassi, ricco di fibre, capace di regolare il colesterolo nel sangue, di riequilibrare l’intestino , l’avena contiene anche proteine e carboidrati a basso indice glicemico ( quindi adatta anche ai diabetici perchè tiene a bada l’insulina) .

COLAZIONE SENZA ZUCCHERO: RICETTA PORRIDGE

Rimanendo in tema di “zuccheri” voglio rispondere a una delle domande che mi è stata posta più volte in negozio: MA IL FRUTTOSIO, FA MALE ?

Il fruttosio è uno zucchero molto simile al glucosio, ma molto più instabile che tende a legarsi molto più facilmente con altre strutture (proteiche). Per questo il corpo lo metabolizza nel fegato e li rimane. Non andando in giro liberamente per il nostro corpo, non stimola neanche l’insulina, questa è la ragione per cui ha un basso indice glicemico. Quindi mentre il glucosio si può trasformare in glicogeno epatico e glicogeno muscolare, il fruttosio può saturare solo il fegato, se in eccesso si trasforma in acidi grassi portando al fegato grasso. Questo comporta un aumento della resistenza insulinica e peggiora il quadro metabolico portando verso la sindrome metabolica ed il diabete di tipo II.

Ma quindi, quanto fruttosio possiamo mangiare? Non esiste una risposta a questa domanda perchè dipende essenzialmente da quanti carboidrati mangiamo nel corso della giornata ed ancora prima da quante calorie assumiamo. Ad esempio se stiamo seguendo una dieta ipercalorica ( calorie in eccesso oltre al nostro fabbisogno) , più fruttosio mangiamo e peggio è , questo perche’ il fegato riceve già zuccheri dai carboidrati ingeriti. Al contrario , nel caso stessimo seguendo una dieta ipocalorica ( low carb) potremmo permetterci di mangiar più fruttosio.

Quindi non c’è una quantità stabile e fissa per tutti, perchè ci sono molti fattori che possono influire su tale quantità. Detto ciò, essendo comunque uno zucchero semplice, è mio consiglio NON eccedere oltre il 10% del fabbisogno calorico giornaliero.

COLAZIONE SENZA ZUCCHERO: RICETTA PORRIDGE

Per questo, fin dal primo mattino, io cerco di nutrirmi nel migliore dei modi, e questo lo posso fare proprio grazie all’avena ( sia in fiocchi sia in farina) .

Una bowl come questa la si prepara in 5 minuti di numero, giusto il tempo di far bollire l’acqua, prepararsi la tisana e aspettare che si intiepidisca et….voilà!

Come realizzare un PORRIDGE perfetto?? Partiamo dalla base, i carboidrati complessi : avena e riso sono per me la combo per eccellenza . Come fonte proteica, potete realizzare il porridge conl’albume oppure optare per due cucchiaiate di yogurt greco 0%. Per quanto riguarda la fonte lipidica, be’, via libera alla frutta a guscio , sia sotto forma di Burri di frutta secca o anche sgusciata. Un po’ di COCONUT CHIPS non guastano mai, anzi, danno un sacco di energia grazie agli acidi grassi a media catena che entrano subito in circolo! io utilizzo quelle della Foospring.it che potete acquistare con lo sconto del 15% usando il codice FITCLODFSG. Infine 50 gr di frutti di bosco, ricchi di vitamine e minerali .

facile no?? Dimmi che ti ho convinto 🙂

*se ti sei perso LE LINEE GUIDA per come realizzarlo, eccole qua !


Related Posts

BROWNIES di PATATE DOLCI AL TRIPLO CIOCCOLATO,PALEO AND  VEGAN

BROWNIES di PATATE DOLCI AL TRIPLO CIOCCOLATO,PALEO AND VEGAN

Questi brownies al triplo cioccolato senza farina, senza lattosio e senza frutta secca sono entrati nella top 10 dei dolci piu buoni che io abbia mai fatto! Cioccolato fuso, cacao in polvere e scaglie di cioccolato fondente li rendono incredibilmente fudgey e ricchi di sapore […]

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

Fretta e bene non stanno assieme?? Ma quando mai?? oh meglio, in cucina questo non vale! Infaftti questo PORRIDGE SALATO  è pronto in 5 minuti e userete solo 2 padelle ! Sono giorni frenetici questi e lo stress è alle stelle ma non per questo […]



1 thought on “COLAZIONE SENZA ZUCCHERO: RICETTA PORRIDGE”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.