FARINATA DI CECI

FARINATA DI CECI

SIMPLE IS MORE.

2017-10-15-13-18-21.jpgNiente di piu vero. E questa farinata ne è la dimostrazione. Fatta con soli tre ingridienti, è una delle ricette tradizionali della cucina cosiddetta ” povera” : farina di ceci, acqua e olio extravergine, piu insaporitori come sale , pepe e rosmarino.

2017-10-15-13-17-24Priva di glutine, può esser una base per pizza ( volendo potete aggiungere nell’impasto del lievito madre che da quel sapore di focaccia), oppure una schiaccitina, o chi ne ha piu ne metta.

Io  vi presento la mia versione: con l’olio di cocco di Foodspring, l’ultimo arrivato e il primo in classifica. Si sente proprio la genuinità del prodotto ! l’ho gia provato qui, nelle TWIX PUMPKIN BARS, e ne resto sempre più entusiasta !

2017-10-15-13-15-16 x una teglia grande da pizza alta 2 cm:

  • 150 gr di farina di ceci
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiai (20gr) di olio di cocco Foodspring
  • pepe nero, rosmarino

in una ciotola mettete la farina di ceci e le spezie.

intiempidite l’acqua e con l’aiuto di una frusta, incorporatela a filo nell’impasto.

Aggiungete per ultimo l’olio di cocco ** e coprite con un canovaccio per un’oretta.

Prendete una teglia rotonda e rivestitela con della carta da forno ( la ricetta originale prevede di ungere anche la teglia , ma io ho evitato..)

dopodiche accendete il forno a 180 C e cuocete per 25 minuti e poi 5 minuti con forno grill/ ventilato!

** l’impasto dovra esser praticamente liquido, senza grumi

2017-10-15-13-16-59

 

 


Related Posts

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

Fretta e bene non stanno assieme?? Ma quando mai?? oh meglio, in cucina questo non vale! Infaftti questo PORRIDGE SALATO  è pronto in 5 minuti e userete solo 2 padelle ! Sono giorni frenetici questi e lo stress è alle stelle ma non per questo […]

FOODSPRING

FOODSPRING

fitclodFSG x 20 % di sconto cliccando qui Ne sono innamorata, sopratutto dell’aroma di pane che esce dal forno mentre cuoce. E poi mangiato caldo è DIVINO. Senza glutine, con semi e superfood pregiati, proteico e dalla crosta croccante ma dal cuore morbido. Vi vengono 3 […]



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.