LITTLE PIE CON CARAMELLO SALATO

LITTLE PIE CON CARAMELLO SALATO

DOLCI. SALATE. PROFUMATE. Queste CROSTATINE ripiene di caramello salato sono qualcosa di straordinario, no, molto di più di magico. Senza glutine, senza lattosio, vegane e con ingredienti naturali entrano nella mia top 10.

2017-12-22-23-55-11915290217.jpg

Venerdi pomeriggio, in ferie. Ho appena finito di far la mia merenda che mi prendono i 5 minuti e so benissimo cosa devo fare: mettermi a cucinare. Ci sono momenti in cui l’unica cosa che voglio fare è questo. E uno dei motivi per cui amo il Natale è proprio perchè posso mettermi a cucinare per i miei famigliari. Ogni 25 mattina inizio all’alba con le preparazioni del pranzo di Natale e clicco play nella playlist di Michael Buble’.

2017-12-22-23-54-351037947751.jpg

La musica mi ha accompagnato fin da quando ero piccola, quando ho iniziato a muovere i piedini nella pancia, e poi con le scarpette a danza classica, per finire a eseguire vere e proprie coreografie a ginnastica ritmica. La musica è magica, ha un potere di evasione pazzesco. Non mi piace ascoltarla in macchina, e nemmeno durante l’allenamento perchè  non devo scappare con la mente, mentre non corro senza. Quando Claudia corre è perchè deve staccare la spina e pensare. Vi capita mai di farlo anche voi?

20171222_1726311538667806.jpg

Correre, vedere i piedi che si alternano sull’asfalto grigio, rompere il fiato e poi sfrecciare, come un treno, i pensieri che appaiono e scompaiono nella mente come fossero stelle cadenti: un attimo ci sono, quello dopo no. E cucinare mi evoca le stesse sensazioni: quando c’è qualcosa o semplicemente non c’è nulla questa è la mia cura. Credo che ognuno di noi abbia il suo modo di esprimersi e questo è il mio. Ho notato, con il tempo, che le ricette migliori mi vengono quando c’è qualcosa, quando dentro di me è presente uno stato d’animo, positivo o negativo. I giorni neutri sono i piatti comuni, quelli che non richiedono particolari preparazioni o invenzioni.

2017-12-22-23-54-351037947751.jpg

Ma torniamo a loro a queste PIE al CARAMELLO SALATO, la mia colazione di questo sabato mattina: un morso tira l’altro. Avevo già fatto una crostata alla zucca (qui) e ricordo il suo sapore amabile e alquanto cremoso. Se non l’avete fatta vi straconsiglio di farla perchè è leggera e davvero appagante!

Questo crostatine sono fatte con la farina torta di mele della 4+ NUTRITION . Ormai lo sapete che ne sono completamente innamorata! Perchè diciamolo le mele nei dolci sono un must , non stonano mai! Se volete acquistarla potete utilizzare il codice sconto 20% FITCLOD, solo sul loro sito!

20171222_172628.jpg

“GODETEVI OGNI ATTIMO DI QUESTI GIORNI DI FESTA, NON TORNERANNO PIU!”

x 4 crostatine:

  • 40 gr di farina di grano saraceno
  • 35 gr di farina di avena gusta torta di mele 4+ Nutrition
  • 7 gr di olio di cocco Foodspring
  • 15 gr di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di sciroppo di riso
  • 15 gr di purea di mele
  • cannella
  • 20 gr di latte di cocco

x il caramello salato:

  • 60 gr di datteri freschi
  • 15 gr di burro di arachidi
  • 25 gr di latte di cocco
  • 10 gr di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale rosa

2017-12-22-23-53-45

iniziate dalla frolla:

  1. fondete l’olio di cocco e miscelate le due farine
  2. Incorporate la farina di mandorle ( se non l’avete vi bastera’ tritatare finemente le mandorle pelate)
  3. aggiungete poi la purea di mele, l’olio di cocco, lo sciroppo di riso ed infine la cannella e iniziate a mixare nel frullatore.
  4. Lasciate girare le pale fino a quando capite che è ora di aggiungere un po’ di latte di cocco. A me ne sono bastati 20 gr.  Create una palla e mettetela a riposare in frigo per 20 minui

nel frattempo prepariamo il caramello salato:

  1. pulite i datteri freschi ( sopratutto in questo periodo presso i supermercati li trovate nel banco frigo vicino ai frutti di bosco) oppure ammollate quelli secchi ( io generalemente uso quelli dell’Alesto del Lidl)
  2. frullateli.
  3. aggiungete ora il burro di arachidi, il cacao amaro e a filo il latte di cocco: il risultato che dovrete ottenere è proprio un caramello

Riprendete la votra pasta frolla e stendetela con un mattarello. Scegliete lo stampo ( io in questo caso degli stampini da muffin) e con un coppapasta create 4 dischi.

Metteteli all’interno delle formine e poi versateci un po’ del caramello salato , e via via fino a riempirli tutti.

con la restante pasta frolla create dei cerchi più piccoli e appoggiateli sopra al caramello cercando di sigillare i bordi senza rompere niente.

Cuocete in forno a 180° C per 30 minuti e poi fate raffreddare 🙂

BUONE FESTE!!!

 


Related Posts

BROWNIES di PATATE DOLCI AL TRIPLO CIOCCOLATO,PALEO AND  VEGAN

BROWNIES di PATATE DOLCI AL TRIPLO CIOCCOLATO,PALEO AND VEGAN

Questi brownies al triplo cioccolato senza farina, senza lattosio e senza frutta secca sono entrati nella top 10 dei dolci piu buoni che io abbia mai fatto! Cioccolato fuso, cacao in polvere e scaglie di cioccolato fondente li rendono incredibilmente fudgey e ricchi di sapore […]

Cheesecake al cioccolato  bianco e datteri

Cheesecake al cioccolato bianco e datteri

Niente è infinito. Tanto meno il tempo. Passano i minuti , scorrono le ore e finiscono le giornate in un battibaleno. Spesso mi avere chiesto ” Come faccio a far tutto?”. Lo faccio. E basta. Non ce un minuto sa quando mi alzo al mattino […]



1 thought on “LITTLE PIE CON CARAMELLO SALATO”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.