PANCAKE DI CASTAGNE, AVENA E MIRTILLI

PANCAKE DI CASTAGNE, AVENA E MIRTILLI

Ormai è tempo di castagne….

2017-10-15-13-14-21

Ci sono mattine che hai delle voglie. Voglie che devi soddisfare e basta. Questa è una di queste. Lo scorso autunno ho fatto la bava alle caldarroste delle varie sagre ma non ho mai avuto occasione di prendermele un po’, mo perché ero già sazia,  mo per paranoie mentali. così mi è  rimasta quella voglia di castagne per tutti questi mesi..ma, ieri essendo in anticipo per un pranzo siamo passati da Naturasi’ e tadaaaaaa : farina di castagne presa!

In genere non viene molto utilizzata,  in quanpresenta un elevato apporto calorico , ma proprio per questo ha un altissimo valore nutrizionale! In cucina puo’ essere utilizzata come addensante per salse, zuppe e stufati, oppure la si puo’ miscelare alle classiche farine o utilizzarla in maniera integrale per la preparazione di dolci.

Rispetto alle altre varietà  di frutta a guscio, le castagne hanno un contenuto di calorie e grassi ridotto (1gr) e anche quando vengono arrostite nel loro guscio, non presentano radicali liberi, poiché la castagna è  un frutto costituito  quasi del tutto da carboidrati (49gr).  In una giornata gelida , un sacchetto di caldarroste è  meglio di un  gelato in una giornata afosa.

2017-10-15-13-14-52Le castagne hanno una consistenza morbida quando vengono arrostite o bollite e i bambini amano vederle cuocere davanti al camino. Esse forniscono una buona quantità  di potassio (447mg) , magnesio e tra la frutta a guscio sono la seconda miglior fonte dj vitamina A e la migliore fonte di vitamina C. Prima di poterle consumare,  devono essere cotte per eliminare, ingresso l’acido tannico.

In Italia sono un alimento base, che viene spesso macinato per farne una farina che viene usata per dolci o un pane particolare. Le castagne, inoltre, sono una buona fonte di acido folico ( 68 uguale,  più dei piselli) . E , tra la frutta a guscio,  sono quelle che fanno meno ingrassare.

2017-10-15-13-13-29

x questo pancake vi occorrono:

  • 30 gr di farina di avena
  • 30 gr di farina di castagne
  • 10 gr di farina di cocco
  • 150 gr di albume
  • 30 gr di mirtilli freschi
  • 5 gr di bic + 20 ml di aceto di mele
  • yogurt greco
  • noci tritate

Il procedimento è sempre lo stesso:  in una ciotola metti tutti gli ingredienti e per ultimo l’aceto.

Mescola per bene con una frusta e metti su a fuoco vivo la casseruola da 14 cm nel fuoco da caffèttiera.

Abbassa la fiamma e metti l’impasto dentro: cuoci con coperchio x 18 min poi gira e altri 2/3min. Fai raffreddare e….buona colazione ❤

2017-10-15-13-14-52


Related Posts

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

Fretta e bene non stanno assieme?? Ma quando mai?? oh meglio, in cucina questo non vale! Infaftti questo PORRIDGE SALATO  è pronto in 5 minuti e userete solo 2 padelle ! Sono giorni frenetici questi e lo stress è alle stelle ma non per questo […]

PLUMCAKE CIOCCOLATO,ANICE E NOCCIOLE

PLUMCAKE CIOCCOLATO,ANICE E NOCCIOLE

Amo questo plumcake. O meglio, l’ho amato ad ogni boccone. Il cioccolato che si disperdeva nelle nocciole e nel profumo di anice. Wow. L’impasto umido, soffice e morbido e ogni tanto in qua e la’ una briciola di nocciola. That’s Love! Sono stati giorni in […]



1 thought on “PANCAKE DI CASTAGNE, AVENA E MIRTILLI”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.