PASTIERA NAPOLETANA light #senzazucchero #senzaburro

PASTIERA NAPOLETANA light #senzazucchero #senzaburro

Avete presente quando avete un’idea in testa e non vedete l’ora di provarla? Ecco, è successo proprio cosi con questa PASTIERA NAPOLETANA light 2.0 , si perchè so gia’ che potrei offendere voi lettrici campane ! Ma vi fidate di me ?

Questa PASTIERA NAPOLETANA light 2.0 è un dolce dalla doppia consistenza: la friabilità della pasta frolla e la morbidezza della crema al suo interno : un connubio perfetto realizzato senza zucchero e senza burro, da portare sulle vostre tavole a Pasqua!

pastiera napoletana 2.0

La pastiera è un dolce tipico campano e ne esistono davvero tante versioni! Be, la frolla è la frolla, quindi non si discute, ma è nella crema che ognuno mette il suo tocco. La ricetta originale prevede limone, arancia e canditi a pezzetti, ma volendo potete frullare la crema in modo da renderla liscia ma ugualmente buona! Addirittura c’è chi ci mette del cioccolato ! 🙂

Da buon’amante del cioccolato non vedo l’ora che arrivi la Pasqua , detto proprio papale papale, per poter mangiar tanto tanto cioccolato fondente e ti aprire l’uovo di Pasqua per trovare la sorpresina dentro. Quest’anno però oltre al classico uovo ce ne sarà uno speciale: l’uovo di pasqua proteico!! Con solo 8 gr di carbo su 100 gr ! Figo no?? Lo potete acquistare qui!

pastiera napoletana 2.0

Tornando a questa pastiera… be’ , io ci dovevo metter lo zampino al punto tale da chiamarla PASTIERA NAPOLETANA light 2.0 , si perchè e’ una rivisitazione in chiave #sana e #genuina., proprio come piace a me !

E vi assicuro che il risultato è sorprendente! Quindi , #teamcoccobelle appuntatevi gli ingredienti e quando avete mezzoretta di tempo, provatela !

Partiamo dalla frolla.. be’, che dire, quando dolcezza e croccantezza si uniscono, la bontà è assicurata!! La mia pasta frolla già la conosci, in caso contrario ti consiglio di andare a dar un’occhiata . Essendo una ricetta base la potrai utilizzare per qualsiasi cosa: biscotti, crostate , tartine….. insomma , davvero tante cose con lei puoi realizzare !!

Per realizzare questa torta ho utilizzato questo stampo , come in moltissime altre mie ricette!

 

e se la rifai, fammelo sapere su Instagram : mi fa davvero piacere veder le tue preparazioni e condividere questi dolci momenti !

ingredienti utilizzati :

X una versione più proteica potete utilizzare 20 gr di proteine alla vaniglia assieme alla ricotta 😍 che ne pensate??

 

PASTIERA NAPOLETANA 2.0

8 Aprile 2019
: 8

By:

Ingredients
  • pasta frolla
  • 40 gr fiocchi di avena Crema al Limone
  • 40 gr farina di avena alla vaniglia
  • 100 gr di albume
  • 100 gr latte : 2 gr di agar agar
  • cannella ( facolatativa)
  • 150 gr di ricotta
  • scorzetta di arancia
Directions
  • Step 1 Inizia preparando la frolla ( link diretto nel testo )
  • Step 2 in una casseruola unisci i fiocchi di avena e la farina di avena , l’albume , il latte e l’agar agar.
  • Step 3
  • Step 4 mescola continuamente fino ad ottenere una sorta di crema
  • Step 5 una volta che si è stemperata , unisci la ricotta e se vuoi un po di stevia
  • Step 6 stendi la pasta frolla e poi incidi un cerchio un po piu ampio della circonferenza della tortiera. Disponila sulla tortiera con un foglio di carta forno sotto
  • Step 7 Riempi con la crema ottenuta precedentemente ,
  • Step 8 infine crea con la pasta frolla restante delle striscioline e intrecciale sopra.
  • Step 9 cuoci a 180°C x 25/30 minuti in forno statico.
  • Step 10 Una volta che si è raffreddata è pronta per esser gustata!

Related Posts

BROWNIES di PATATE DOLCI AL TRIPLO CIOCCOLATO,PALEO AND  VEGAN

BROWNIES di PATATE DOLCI AL TRIPLO CIOCCOLATO,PALEO AND VEGAN

Questi brownies al triplo cioccolato senza farina, senza lattosio e senza frutta secca sono entrati nella top 10 dei dolci piu buoni che io abbia mai fatto! Cioccolato fuso, cacao in polvere e scaglie di cioccolato fondente li rendono incredibilmente fudgey e ricchi di sapore […]

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

Fretta e bene non stanno assieme?? Ma quando mai?? oh meglio, in cucina questo non vale! Infaftti questo PORRIDGE SALATO  è pronto in 5 minuti e userete solo 2 padelle ! Sono giorni frenetici questi e lo stress è alle stelle ma non per questo […]



1 thought on “PASTIERA NAPOLETANA light #senzazucchero #senzaburro”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.