POLLO ALL’INDONESIANA con riso basmati e broccoli

2017-01-23-21-20-48Una delle cose che più ho amato dell’Indonesia sono i suoi sapori e alimenti.  Ma sopratutto quelli della cucina di Bali, l’isola degli dèi, terra ricca e fertile, la cui cultura gastronomica è legata alla coltivazione del riso, frutta e verdura, spezie e condimenti.

La loro cucina prevede generalmente un piatto unico , che ha come elemento principale il riso, bianco o rosso , una porzione di verdura e una proteina. Non esiste l’olio extravergine di oliva, ma l’olio di cocco e/o di frutta secca.

Piatto tipo è il Nasi goreng /Mi goreng: cioè o riso fritto(nasi) o spaghetti fritti (mi)accompagnati da verdura, pollo e uovo all’occhio di bue. Tipico è il Gado-Gado, nel caso tu sia vegetariano, con riso , germogli di soia, erbe fresche e salsa di burro di arachidi. Io personalmente mi sono innamorata del Satay , cioè spiedini di pollo o pesce serviti con salsa calda di arachidi 🙂

Il loro formaggio è il tofu, perchè non usano latticini..e anche per i turisti il latte è di importazione. Ricordo che la mia guida non sapeva nemmeno cos’era lo yogurt ma per sdebitarsi mi ha lasciato questa ricetta per il pollo, e non posso che ringraziarla a vita..

per il pollo  a pezzi ( circa 700 gr)

  • olio di cocco ( 1 cucchiaio)
  • scalogno 1
  • trito per soffritto ( 2 cucchiai)
  • 1/2 cucchiaino per ogni spezia : curry, curcuma, tandori, zenzero, paprika
  • 1/4 cucchiaino per ogni spezia: cardamomo, coriandolo, noce moscata
  • 150 ml di latte di cocco
  • 1/2 dado vegetale alcenero
  • acqua

sciogliete l’olio di cocco in una padella antiaderente, soffriggete lo scalogno e il mix da soffritto e poi aggiungete il pollo a pezzi.

Fatelo rosolare da entrambi i lati e poi aggiungete le spezie. Dopodiche aggiungete il latte di cocco e mettete un coperchio. dopo 5 minuti , unite il dado con l’acqua fino a coprire i pezzi di pollo. RImettete il coperchio e cuocete per 1ora e mezza ( diventerà morbidissima la carne!)

servite con riso basmati e broccoli 🙂

 

altre ricette orientali : http://blog.giallozafferano.it/chefclod/risolatte-indiano-kheer/


Related Posts

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

Fretta e bene non stanno assieme?? Ma quando mai?? oh meglio, in cucina questo non vale! Infaftti questo PORRIDGE SALATO  è pronto in 5 minuti e userete solo 2 padelle ! Sono giorni frenetici questi e lo stress è alle stelle ma non per questo […]

Sformato senza farina low carb con broccoli  e parmigiano

Sformato senza farina low carb con broccoli e parmigiano

“Il modo in cui si fa una cosa è il modo in cui si fa tutto “



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.