Skyr pancakes con more e mirtilli

 

Innanzitutto buona domenica!  Sono appena tornata da una mattinata da sfoglina  romagnola… fatti 2 kg di gnocchi con farina di riso assieme a mia mamma e mia nonna ! Ne avevo troppo voglia visto che trovarli senza glutine è  alquanto difficile… non vedo l’ora di gustarmeli!

Questa mattina invece ho preparato questi semplicissimi e deliziosi pancakes con un nuovo prodotto che da poco vendono al Lidl è il rapporto qualita’/prezzo è davvero ottimo: 350 gr a €0,99!! Sto parlando dello SKYR:  è uno degli yogurt per non dire alimento consigliato ai salutisti. E’ un prodotto tradizionale islandese a base di latte che ricorda molto il formaggio quark. Secondo la leggenda, i Vichinghi introdussero piu’ di 1000 anni fa questo prodotto in Islanda.

E’ proprio grazie alle sue caratteristiche nutrizionali che viene consigliato nella propria alimentazione settimanale: per 100 gr di prodotto si hanno kcal 65 grassi 0.2 gr , carboidrati 4.1 ( di cui zuccheri 3.1) proteine 11.8

Il suo elevato contenuto proteico, la quasi assenza di grassi e il basso contenuto di zuccheri ( circa il 30% in meno rispetto allo yogurt normale) lo rendono un ottimo alimento sia da prima colazione sia da spuntino per tutta la famiglia! Possiede moltissime vitamine ed è ricco di calcio, quindi fondamentale per una crescita ossea sana , in gravidanza o negli anziani per combattere l’osteoporosi.

Per ottenere questo prodotto si impiegano 4 volte in piu’ di latte rispetto a un normale yogurt, e questo permette anche di aver un sapore ricco ed una consistenza cremosa, nonostante la quasi assenza di grassi !

Queste caratteristiche sono dovute al particolare processo di produzionedello Skyr, che necessita ben quattro volte più latte per ottenere lo stesso quantitativo rispetto allo yogurt.

 

 

 per 4 PANCAKES ( io ho raddoppiato la dose):
– 60 gr di farina d’avena senza glutine myprotein
– 3 gr di bicarbonato
– 140 ml di albume
– 30 gr di skyr
– 2 gocce di vaniglia
In uno shaker o in una ciotola sbattete ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
Cuocete 1/4 dell’impasto in una padellina antiaderente da pancakes con coperchio.Dopo 1/2 minuti ( si deve creare una sorta di crosticina sottile ai bordi, girateli e terminate la cottura senza coperchio.
Fateli raffreddare e poi gustateli con skyr e frutti di bosco 🙂 

Related Posts

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

PORRIDGE SALATO CON CRUNCHY VEGGIES FOODSPRING

Fretta e bene non stanno assieme?? Ma quando mai?? oh meglio, in cucina questo non vale! Infaftti questo PORRIDGE SALATO  è pronto in 5 minuti e userete solo 2 padelle ! Sono giorni frenetici questi e lo stress è alle stelle ma non per questo […]

PLUMCAKE CIOCCOLATO,ANICE E NOCCIOLE

PLUMCAKE CIOCCOLATO,ANICE E NOCCIOLE

Amo questo plumcake. O meglio, l’ho amato ad ogni boccone. Il cioccolato che si disperdeva nelle nocciole e nel profumo di anice. Wow. L’impasto umido, soffice e morbido e ogni tanto in qua e la’ una briciola di nocciola. That’s Love! Sono stati giorni in […]



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.