TORTA DI RISO senza grassi e zuccheri

TORTA DI RISO senza grassi e zuccheri

❤La nonna è sempre la numero 1👵 Nasce così questa TORTA DI RISO al forno e a basso contenuto di grassi IN TAZZA ☕

2018-01-10-22-30-16.jpg
📞 “nonna,come si fa la torta di riso che mi facevi da piccola ?” ” ah tesoro cuoci il riso nel latte con la vaniglia e scorza di limone ,poi quando si è raffreddato sbatti le uova con lo zucchero , miraccomando solo i tuorli gli albumi montali con le fruSsssste. Poi amalgama tutto e in forno. ” GRAZIE NONNA!!

Ricordo in maniera perfetta quando mia nonna me la faceva. Io ne andavo pazza ed era da troppo, troppo tempo che il mio palato non sentiva quei sapori cosi AMABILI! E io sono dell’idea che le voglie vanno assecondate. ALT! non proprio tutte tutte tutte, cioe’ ad esempio la voglia di un diamante al dito o di una yacht , ma quelle voglie semplici che sono alla portata di tutti si. Credo che l’anima abbia bisogno di esser AMATA!

2018-01-10-22-30-42.jpg

ingredienti:

  • 60 gr di riso carnaroli ( quello classico dei risotti )
  • 10 gr di amido di mais ( o fecola)
  • 1 uovo grande biologico
  • 20 gr di albume
  • 10 gr di sciroppo di riso ( o in alternativa del miele)
  • scorza di limone
  • cannella
  • vaniglia
  • 150 gr di latte di cocco
  • 50 gr di latte di soya
  • zucchero di cocco per caramella in alto

2018-01-10-22-32-36.jpg

Procedimento:

iniziate cuocete il riso: portate a bollore in una casseruola i due latti mettendo in infusione una stecca di cannella, il bacello di vaniglia e una scorza di limone. Quando inizia bollire , aggiungete il riso e lasciatelo cuocere a fuoco basso per circa 12 minuti, mescolando ma lasciando il coperchio.

spegnete il fuoco e lasciate stemperare. A parte montate a neve tutto l’albume ( anche quello dell’uovo intero tenendo il tuorlo da parte).

Aggiungete poi al riso il tuorlo, lo sciroppo di riso, l’amido di mais ( o fecola) e infine gli albumi, incorporandoli dal basso verso l’alto.

Prendete una tazza in porcellana e versateci il composto. In cima spolverate con dello zucchero di cocco e cuocete in forno statico a 180 °C x 30 minuti poi fate raffreddare.

 


Related Posts

BANANA BREAD DONUTS al forno senza glutine e senza zucchero

BANANA BREAD DONUTS al forno senza glutine e senza zucchero

Ed eccole qua, le famose CIAMBELLINE rese note dalla famiglia dei Simpson,fatte al forno ,senza zucchero e senza grassi 😍 Ogni volta che passo davanti alle vetrine delle pasticcerie le bramo, sarà che sono l’eterna golosa e trattenermi dal comprarle è davvero dura. Così la […]

CIOCCORI’ PROTEICO

CIOCCORI’ PROTEICO

Quando il mio amico Stefano mi ha chiesto di fare per lui delle barrette proteiche non ci stavo più nella pelle: qualcuno che mi ha commissionato qualcosa! Che bello!! Cosi non vedevo l’ora che arrivasse domenica per potermici dedicare. Sono sempre stata un amante del […]



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.